HOME PROGETTO PILOTI NOTIZIE GALLERY VIDEO STAMPA NEWSLETTER CONTATTI  
NOTIZIE
domenica 8 gennaio 2017
Andolfi si prepara per esordire a Montecarlo sulla 124 Abarth Rally
Sulla 124 Abarth di Bernini Rally il 23enne pilota di ACI Team Italia ha chiuso 8 giorni di test in vista della prima gara mondiale della stagione 2017.
8.1.2017. Al prossimo 85° Rally di Montecarlo, in programma dal 18 al 22 gennaio, ci sarà l'esordio ufficiale della nuova Abarth 124 Rally. E così i tecnici della Squadra Corse Abarth ed il pilota collaudatore Alex Fiorio hanno effettuato tre giorni di test con i tre piloti privati che con la vettura torinese prenderanno parte alla prima prova del mondiale rally 2017, il campione francese François Delecour, il promettente italiano Fabio Andolfi e l'esperto Gabriele Noberasco. La gara monegasca sarà il primo test fondamentale per lo sviluppo della vettura in condizioni estreme durante la gara più blasonata del campionato del mondo, un debutto in grande stile dunque per la nuova Abarth 124 Rally, che riporterà in auge il marchio dello Scorpione, grande protagonista della specialità. Un'occasione davvero importante per il pilota di ACI Team Italia Fabio Andolfi che, navigato da Manuel Fenoli, ha effettuato ben 850 km di test sulla 124 Abarth della Bernini Rally in condizioni diverse. «Abbiamo fatto i primi km con la nuova 124 nel circuito di Castelletto di Branduzzo a fine dicembre per tre giorni - ha commentato il giovane pilota ligure -. Lì abbiamo iniziato a lavorare di elettronica e di assetto, poi il due gennaio siamo andati a Pian del Poggio su due strade differenti, di cui una totalmente innevata e una con condizioni simili a quelle del Montecarlo e anche lì abbiamo fatto un buon lavoro. Infine abbiamo fatto i test insieme a François Delecour e Gabriele Noberasco e con tutta la Squadra Abarth il 4,5 e 6 gennaio a Valmala e a Madonna del Colletto. La macchina ha molto potenziale ed è già veloce, mi sono adattato subito con la trazione posteriore e devo dire che mi trovato molto bene. E' stato bello poi essere al volante di una vettura italiana, ti trasmette una sensazione speciale vista la grande storia dell'Abarth e del gruppo Fiat nei rally». Anche il team manager di ACI Team Italia era molto soddisfatto dei test di Andolfi. «Abbiamo preparato a dovere una gara difficile e complicata come il Montecarlo -ha dichiarato- e devo dire che Fabio si è trovato subito a suo agio con la 124. E' un bel progetto, ed è anche un modo per noi di ACI Team Italia affrontare una gara blasonata come il Montecarlo. Per me è stato un vero piacere vedere impegnata l'Abarth in un progetto rallistico, è stato un tuffo nel passato ma è un bel presente».


La 124 Abarth Rally è omologata nella categoria R-GT e può quindi prendere parte alle competizioni nazionali e internazionali. Abarth organizza poi il Trofeo Abarth 124 rally, che si articola su 7 rally tutti nell'ambito del Campionato Italiano Rally: 6 su fondo asfaltato e uno su fondo sterrato. In questo modo chi partecipa al Trofeo può concorrere anche per la conquista dell'inedito titolo italiano della categoria R-GT. Molto ricco il montepremi, che prevede riconoscimenti per la classifica assoluta, per gli Under 23 e per i team.



Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
NOTIZIE
domenica 25 novembre 2018
FIA Formula 2 Championship. I portacolori di ACI Sport dominano con Antonio Fuoco
 
 
domenica 25 novembre 2018
GP3 Series ad Abu Dhabi. Leonardo Pulcini coinvolto in un incidente nella Sprint Race
 
 
sabato 24 novembre 2018
FIA Formula 2 Championship. Luca Ghiotto ottimo terzo ad Abu Dhabi.
 
 
sabato 24 novembre 2018
GP3 Series. Leonardo Pulcini vince anche a Yas Marina
 
 
venerdì 23 novembre 2018
FIA Formula 2 Championship. I portacolori di ACI Sport in difficoltà ad Abu Dhabi.
 
 
› TUTTE LE NOTIZIE