HOME PROGETTO PILOTI NOTIZIE GALLERY VIDEO STAMPA NEWSLETTER CONTATTI  
NOTIZIE
martedì 25 luglio 2017
FIA Formula 1 - Luca Ghiotto al debutto con il Team Williams nei test di Budapest: "Per me è la realizzazione di un sogno!"
Il pilota veneto ha positivamente impressionato lo staff tecnico del Team Williams F1 in una sessione di test al simulatore ed avrà la chance di scendere in pista a Budapest. Il portacolori di ACI Sport ci ha raccontato le sue sensazioni in vista del debutto.
Le solide performance di Luca Ghiotto nel corso delle ultime stagioni stanno finalmente portando a frutti concreti. Il processo di avvicinamento del ventiduenne pilota veneto alla Formula 1 si è improvvisamente accelerato negli scorsi successivi al Gran Premio di Gran Bretagna, quando il pilota supportato da ACI Sport è stato invitato a sostenere una sessione di prove al simulatore del Team Williams nella sede storica del team britannico a Grove. Il pilota italiano ha molto positivamente impressionato lo staff tecnico della scuderia inglese diretta da Pat Symonds, che ha preso la decisione di concedere a Luca la chance di scendere in pista sulla Williams FW40.
Il debutto in Formula 1 del vice-campione della GP3 Series edizione 2015, attualmente quinto nella graduatoria del FIA F2 Championship, avverrà nei test che la massima serie disputerà sul tracciato dell'Hungaroring nelle giornate di martedì e mercoledì successive al Gran Premio di Ungheria. Ghiotto si alternerà con Felipe Massa sulla monoposto britannica. Non è ancora stato pianificato se il pilota della Russian Time scenderà in pista per mezza giornata in entrambe le date, o avrà a disposizione una giornata intera. Luca Ghiotto è entrato nella storia della GP3 Series per aver infranto una lunga serie di record, come quello del numero di pole position e giri più veloci in gara nella stessa stagione. Nel 2016 il portacolori di ACI Sport ha debuttato nella GP2 Series con il Team Trident, la scuderia che lo aveva portato alla seconda posizione del torneo di GP3 Series del 2015, chiudendo tutte le corse eccetto una nella top-ten ed aggiudicandosi da rookie la vittoria della Sprint Race in Malesia.

Impegnato nella fase di preparazione del prossimo appuntamento del FIA Formula 2 Championship, che sarà di scena il prossimo fine settimana a Budapest, Luca Ghiotto ha raccontato le sue emozioni ad ACI Sport.



Luca Ghiotto, FIA F2 Championship con Russian Time, al debutto con il Team Williams F.1 nei test di Budapest.



Con quali emozioni ti appresti a debuttare in Formula 1?

"Sono estremamente soddisfatto per questa chance che mi viene concessa dal Team Williams. Debuttare su una vettura di Formula 1 con una scuderia che ha scritto la storia della massima serie significa per me realizzare un sogno! Devo ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto nella mia carriera, senza i quali non sarebbe stato possibile arrivare fino a questo punto. I test di Budapest sono molto completi e hanno un peso specifico superiore rispetto a qualsiasi prova. Mi impegnerò al massimo per svolgere tutti i compiti che mi verranno assegnati dallo staff tecnico del Team Williams".


Come è nata questa possibilità?

"Il processo di avvicinamento al debutto su una Formula 1 si è improvvisamente accelerato negli ultimi tre o quattro giorni, quando mi è stato comunicato che avrei sostenuto la sessione di test. Il mio management era in trattativa con Williams da diverse settimane, ma sono stato tenuto all'oscuro di questa chance fino all'ultimo momento. Penso non volessero distrarmi dall'impegno nel FIA F.2 Championship. Nelle giornate successive alla precedente corsa di Silverstone sono stato convocato per una giornata di prove al simulatore. Poi, è arrivata la notizia del test".


Quale sarà il tuo primo pensiero quando salirai sulla Williams?

"E' un'occasione speciale per me, che non ho particolari risorse finanziare e sono riuscito soprattutto con i miei mezzi a guadagnarmi questa chance. Cercherò di godermi questo test senza avere troppe pressioni. Ma prima devo concentrarmi sulla corsa del FIA Formula 2 Championship del prossimo fine settimana a Budapest".
NOTIZIE
domenica 25 novembre 2018
FIA Formula 2 Championship. I portacolori di ACI Sport dominano con Antonio Fuoco
 
 
domenica 25 novembre 2018
GP3 Series ad Abu Dhabi. Leonardo Pulcini coinvolto in un incidente nella Sprint Race
 
 
sabato 24 novembre 2018
FIA Formula 2 Championship. Luca Ghiotto ottimo terzo ad Abu Dhabi.
 
 
sabato 24 novembre 2018
GP3 Series. Leonardo Pulcini vince anche a Yas Marina
 
 
venerdì 23 novembre 2018
FIA Formula 2 Championship. I portacolori di ACI Sport in difficoltà ad Abu Dhabi.
 
 
› TUTTE LE NOTIZIE