HOME PROGETTO PILOTI NOTIZIE GALLERY VIDEO STAMPA NEWSLETTER CONTATTI  
NOTIZIE
giovedì 26 luglio 2018
ACI Team Italia al via in Finlandia

Fabio Andolfi, navigato da Emanuele Inglesi, è pronto per il via del Rally di Finlandia nel Mondiale Wrc 2 sulla Skoda Fabia R5 della Motorsport Italia. Nel Mondiale Junior saranno invece impegnati altri due portacolori di ACI Team Italia, Luca Bottarelli ed Enrico Oldrati sulle Ford Fiesta R2s Eco Boost della MSport.

I tre piloti di ACI Team Italia, Fabio Andolfi, Luca Bottarelli e Enrico Oldrati, si apprestano questa sera a prendere il via del 68° “Neste Rally Finland”. Andolfi, navigato da Emanuele Inglesi prenderà così parte alla quarta gara della sua stagione iridata nel Wrc 2 al volante della Skoda Fabia R5 di Motosport Italia. Il 25enne pilota di ACI Team Italia ha fatto segnare nello shakedown disputato questa mattina a Vesala (4,26 km), un interessante tempo di 2’05”8 a oltre 120 kmh di media. «Quest’anno qui per me è tutto nuovo rispetto al 2017 – ha dichiarato il driver ligure – perché ho una nuova vettura, un nuovo team, delle gomme nuove e anche nuovo copilota. Nelle ricognizioni abbiamo visto che la gara è cambiata parecchio, ci sono nelle varie speciali molte parti nuove con strade strette, inserite appositamente per abbassare le medie. Sono invece praticamente sparite le chicane. Come sempre la Finlandia sarà una prova difficile, dove guidare al limite sarà praticamente impossibile ed in cui i piloti di casa sono favoriti. Darò come sempre il massimo facendo del mio meglio,  e seguendo i consigli che mi ha dato nei test pregara un tutor finlandese, Aki Teiskonen. Grazie a lui ho capito bene le reazioni della vettura e dei pneumatici migliorando il mio feeling con la vettura. Ho poi affinato nello shakedown anche il mio affiatamento con il mio nuovo navigatore Emanuele Inglesi, che come sapete in questa gara sostituisce Simone Scattolin. In pratica per me è questo il quarto anno consecutivo che corro in Finlandia, un bel risultato che ho ottenuto solo grazie a chi me ha creduto in me in queste stagioni, vale a dire il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, Marco Ferrari, Marco Rogano, Daniele Settimo, tutti quelli che mi stanno vicino all’interno di ACI Team Italia, ed infine un grazie particolare va alla Pirelli che ci da sempre un importante supporto». Nel Mondiale Junior sono invece impegnati sulle Ford Fiesta R2 della MSport gli altri due driver di ACI Team Italia, Luca Bottarelli ed Enrico Oldrati. «Non sarà una gara facile – ha detto Oldrati alla vigilia –, le insidie sono tante e sarà importante non fare errori. C’è molto caldo e quindi ci sarà più polvere del previsto, per il resto con il mio navigatore Danilo Fappani abbiamo lavorato tantissimo sulle note, cercando di dettagliarle il più possibile. Sarà dura». «Le ricognizioni sono andate bene – ha continuato Luca Bottarelli –. Abbiamo appurato dal vivo quello che si vedeva dai video, cioè la grande velocità di queste speciali dove si tira spesso al massimo. Lo shakedown è andato bene, la gara e l’atmosfera che si respirano qui sono qualcosa di unico, la Finlandia è un posto davvero affascinante, e ci tengo a ringraziare ACI Team Italia e Pirelli per avermi permesso di vivere questa importante esperienza».


 


23 SPECIALI IN PROGRAMMA. La 68a edizione del “Neste Rally Finland” è composta da 23 prove speciali per un totale di 317,26 km cronometrati. Dopo lo shakedown disputato questa mattina a Vesala (4,26 km), la gara inizia in serata con la speciale cittadina di apertura di Harju (2,31 km). Domani è in programma la prima tappa composta da 126,37 km cronometrati e 9 speciali, vale a dire i crono di Moski (20,04 km), Urria (12,28 km), Assamaki (12,33 km), Aanekoski (7,71 km) ripetuti due volte e quello di Oittila (19,34 km) sul quale è previsto un solo passaggio ad inizio pomeriggio. La seconda tappa di sabato prevede invece 8 speciali per complessivi 142,86 km cronometrati, quella finale di domenica solo 45,72 km cronometrati, con due sole speciali da ripetersi due volte, quelle di Laukaa (11,74 km) e la power stage di Ruuhuimaki (11,12 km), due crono che hanno scritto la storia di questa gara.


 


 


Il programma di ACI Team Italia nel mondiale 2018 prevede ora in calendario il Rally di Finlandia in programma questo fine settimana, con Fabio Andolfi impegnato nel Wrc 2, mentre nello Junior saranno al via Luca Bottarelli ed Enrico Oldrati. Il programma di Andolfi proseguirà poi in Germania, Galles e Catalogna, mentre Bottarelli ed Oldrati saranno al via in Turchia a metà settembre nell’ultima gara del mondiale Junior.


 

NOTIZIE
domenica 25 novembre 2018
FIA Formula 2 Championship. I portacolori di ACI Sport dominano con Antonio Fuoco
 
 
domenica 25 novembre 2018
GP3 Series ad Abu Dhabi. Leonardo Pulcini coinvolto in un incidente nella Sprint Race
 
 
sabato 24 novembre 2018
FIA Formula 2 Championship. Luca Ghiotto ottimo terzo ad Abu Dhabi.
 
 
sabato 24 novembre 2018
GP3 Series. Leonardo Pulcini vince anche a Yas Marina
 
 
venerdì 23 novembre 2018
FIA Formula 2 Championship. I portacolori di ACI Sport in difficoltà ad Abu Dhabi.
 
 
› TUTTE LE NOTIZIE