HOME PROGETTO PILOTI NOTIZIE GALLERY VIDEO STAMPA NEWSLETTER CONTATTI  
NOTIZIE
venerdì 27 luglio 2018
Prima tappa in salita per ACI Team Italia in Finlandia

Fabio Andolfi, in gara nel Mondiale Wrc 2 sulla Skoda Fabia R5 della Motorsport Italia, si è fermato dopo la settima speciale della prima tappa del Rally di Finlandia. Nel Mondiale Junior invece sulle Ford Fiesta R2s Eco Boost della MSport Luca Bottarelli ha chiuso settimo ed Enrico Oldrati undicesimo.


 

I tre piloti di ACI Team Italia, Fabio Andolfi, Luca Bottarelli e Enrico Oldrati, hanno concluso in modo diverso la prima tappa del 68° “Neste Rally Finland”. Andolfi, navigato da Emanuele Inglesi, dopo aver vinto la prima speciale di Harju tra le Wrc 2 al volante della Skoda Fabia R5 di Motosport Italia, ed aver iniziato positivamente la prima giornata staccando dei tempi interessanti subito a ridosso dei primi chiudendo 7° le speciali del mattino, si è dovuto fermare dopo la settima speciale per la rottura del braccetto dello sterzo. Il 25enne pilota di ACI Team Italia riprenderà così la sua gara domani grazie al Super Rally, ed ha chiuso così la prima giornata in 13a posizione tra le Wrc 2. Luca Bottarelli ha concluso invece la prima tappa al 7° posto tra gli Junior, dopo aver migliorato i suoi tempi nel passaggio pomeridiano, mentre Enrico Oldrati è 11° dopo una giornata in cui ha pensato soprattutto a fare esperienza in una prova ostica come quella finlandese.


LA GARA. La seconda tappa di domani prevede altre 8 speciali per complessivi 142,86 km cronometrati suddivisi nei crono di Paijala (23,92 km), Pihlajakoski (14,90 km), Kakaristo (23,66 km) e Tuohikotanen (8,95 km) ripetuti due volte. La novità è che quest’anno i due passaggi sulla classica speciale di Ouninpohja saranno limitati alla parte finale della prova nella zona di Kakaristo. Infine domenica la tappa finale sarà di soli 45,72 km cronometrati, con due sole speciali in programma da ripetersi due volte, quelle di Laukaa (11,74 km) e la power stage di Ruuhuimaki (11,12 km), due crono che hanno scritto la storia di questa corsa.


 


 


HANNO DETTO


 


ANDOLFI: «Eravamo partiti benissimo facendo segnare lo scratch nella prova di Harju, poi nelle varie speciali della mattina abbiamo corso ad un ritmo elevato migliorando anche l’affiatamento con Emanuele Inglesi, che qui sostituisce Simone Scattolin. Poi nella sesta speciale di Oittila sono rimasto senza freni perché si è sfilato un fermo sulla pompa, ma siamo riusciti ad arrivare a fine prova utilizzato il freno a mano sbattendo però contro un sasso che sicuramente ha danneggiato un braccetto. Poi nella speciale seguente di Moksi superando in prova Arai, ho preso una pietra che era fuori traiettoria e lì abbiamo rotto il braccetto dello sterzo. Ci siamo così dovuti fermare dopo la speciale, un vero peccato perché avevamo un ottimo set up ed eravamo in crescendo. Domani nella seconda tappa cercheremo di fare bella figura».


 


BOTTARELLI:  «Francamente sono contento, abbiamo preso dall’inizio un ritmo giusto e poi abbiamo migliorato i nostri tempi nel secondo passaggio. Siamo settimi e per oggi va bene così. L’atmosfera poi che qui si respira sulle speciali è qualcosa di unico, correre il Rally di Finlandia è davvero qualcosa di affascinante ».


 


OLDRATI: «Gara davvero dura, con il mio navigatore Danilo Fappani abbiamo lavorato tantissimo sulle note cercando di dettagliarle il più possibile ed i risultati in gara poi si sono visti. Sono soddisfatto di questa prima tappa, sto facendo davvero un’esperienza importantissima. Sarà tosta anche domani».


 


Il programma di ACI Team Italia nel mondiale 2018 prevede ora in calendario il Rally di Finlandia in programma questo fine settimana, con Fabio Andolfi impegnato nel Wrc 2, mentre nello Junior saranno al via Luca Bottarelli ed Enrico Oldrati. Il programma di Andolfi proseguirà poi in Germania, Galles e Catalogna, mentre Bottarelli ed Oldrati saranno al via in Turchia a metà settembre nell’ultima gara del mondiale Junior.


 

NOTIZIE
domenica 25 novembre 2018
FIA Formula 2 Championship. I portacolori di ACI Sport dominano con Antonio Fuoco
 
 
domenica 25 novembre 2018
GP3 Series ad Abu Dhabi. Leonardo Pulcini coinvolto in un incidente nella Sprint Race
 
 
sabato 24 novembre 2018
FIA Formula 2 Championship. Luca Ghiotto ottimo terzo ad Abu Dhabi.
 
 
sabato 24 novembre 2018
GP3 Series. Leonardo Pulcini vince anche a Yas Marina
 
 
venerdì 23 novembre 2018
FIA Formula 2 Championship. I portacolori di ACI Sport in difficoltà ad Abu Dhabi.
 
 
› TUTTE LE NOTIZIE