Andolfi che dopo un inizio positivo era sesto, ha cappottato nell’ultima curva del crono finale di Torsby Sprint e riprenderà domani grazie al Super Rally, mentre Ciuffi è stato rallentato da problemi al cambio e Pollara sta adattandosi alle difficili condizioni di gara.

 

Torsby 14 febbraio 2020 – E’ partita questa mattina la 68a edizione del Rally di Svezia, la prima delle cinque prove del Mondiale Junior a cui sono iscritti i tre equipaggi di ACI Team Italia al volante delle nuove Ford Fiesta R2 EcoBoost gommate Pirelli, vale a dire Fabio Andolfi navigato da Stefano Savoia, Tommaso Ciuffi con al suo fianco Nicolò Gonella e Marco Pollara coadiuvato da Maurizio Messina. Nelle tre prove disputate questa mattina Fabio Andolfi sul crono completamente ghiacciato di  Hol-Finnskog ha fatto segnare il quinto tempo dietro quattro piloti nordici, poi a Finnskogen ha staccato il sesto tempo, ed infine a Nyckelvattnet a causa di una foratura lenta l’ottavo scratch. Infine a Torsby Sprint la sfortunata uscita di strada nell’ultima curva che lo ha costretto allo stop. Marco Pollara si è classificato 11° a fine prima tappa dopo una condotta di gara volta a privilegiare la conoscenza delle insidie del percorso, mentre Tommaso Ciuffi che ha chiuso la giornata 13°, ha visto la sua corsa compromessa dalla rottura della seconda e terza marcia.

LA GARA. Domani è in programma la seconda tappa, in cui i piloti disputeranno di nuovo le tre speciali in Norvegia a Hol-Finnskog (21,26 km), Finnskogen (20,68 km) e Nyckelvattnet (18,94 km), per terminare poi la giornata ancora con il crono di Torsby Sprint (2,80 km) per ulteriori 63,68 km cronometrati. Infine domenica ci sarà la tappa finale di soli 42,38 km cronometrati, composta da sole due speciali, vale a dire due passaggi a Likenas (21,19 km) il secondo dei quali sarà la power stage che verrà trasmessa in diretta tv da DAZN. La corsa avrà così un totale di complessivi 169,84 km cronometrati suddivisi in 11 prove speciali.

 

HANNO DETTO:

Fabio ANDOLFI: «La prima speciale era innevata le altre due un mix di terra e neve, tutte prove velocissime in cui non è semplice guidare con una R2 anche perché io ci sto riprendendo la mano. E’ infatti da cinque anni che non guidavo sulla neve e da tre che non guidavo un’anteriore, sto in pratica resettando tutto. Nella prima prova speciale di Hol-Finnskog abbiamo cercato di prendere un buon feeling ma sentivo muovere l’anteriore per via dello sterzo, siamo poi andati bene sulla seconda di Finnskogen, mentre sul terzo crono di Nyckelvattnet abbiamo montato una gomma nuova sull’anteriore destra, ma poi nel finale abbiamo avuto una foratura lenta sulla anteriore sinistra e abbiamo perso un po’ di tempo. Poi a Torsby Sprint sentivo ancora muovere l’anteriore per via dello sterzo e siamo finiti fuori nell’ultima curva».

 

Marco POLLARA: «Siamo andati tranquilli senza rischiare nulla, è tutto completamente diverso e quindi in primis stiamo pensando a fare esperienza e chilometri. Mai fatte in vita mia prove così veloci e con curve piene di dossi ciechi. Domani con maggior feeling spingeremo sicuramente di più».

 

Tommaso CIUFFI: « Per noi non è andata tanto bene perché abbiamo avuto dei problemi al cambio, avevamo solo la prima, la quarta e la quinta. E poi prove così veloci non ne avevamo mai fatte, stiamo facendo esperienza e cercando di migliorarci. Domani con la macchina a posto cercheremo di riscattarci, purtroppo in questa prima giornata non siamo stati davvero fortunati».

 

Addetto Stampa

Marco Giordo

press@aciteamitalia.it

 

#ACITEAMITALIA #WRC #ACISPORT

Aggiornamenti, news, classifiche e foto sul sito ufficiale www.aciteamitalia.it