ACI Team Italia

Con la realizzazione del programma ACI Team Italia, parte fondamentale del Progetto Giovani promosso dall’Automobile Club d’Italia sin dal 2014, la Federazione si prefigge l’obiettivo di rilanciare i giovani piloti italiani a livello nazionale ed internazionale.

L’idea guida è quella di selezionare un gruppo di giovani atleti e seguirli, per valorizzare la loro carriera. In questa attività vengono curati gli aspetti atletici, tecnico sportivi e mentali. I membri della Nazionale devono essere campioni nella vita come nello sport. Un team di professionisti segue la loro carriera agonistica e li affianca nelle loro attività, curando il loro profilo sportivo sotto ogni aspetto, dalle caratteristiche psico-fisiche alle qualità tecniche e atletiche.

I ragazzi vengono affiancati anche nelle attività di promozione della loro immagine e allo sviluppo del singolo profilo sotto l’aspetto della comunicazione, per completare la loro figura sportivo-professionale. Particolare attenzione è rivolta alle pubbliche relazioni e nei rapporti con stampa e sponsor.

Olte all’affiancamento dei piloti nelle principali serie internazionali, in particolare nelle specialità rally e velocità in circuito, ACI Team Italia comprende anche il programma all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. Si tratta della principale serie nazionale riservata ai giovani talenti italiani Under 27, che avranno l’opportunità di mettersi in mostra e confrontarsi a partità di condizioni: stessa vettura, stessi penumatici e gestione tecnica unica per tutti i partecipanti. La squadra di ACI Team Italia nel CIAR Junior lavora a stretto contatto sia con un tutor, presente in ciascun appuntamento del campionato, che insieme agli specialisti della Scuola Federale ACI Sport durante gli incontri preparativi nella Junior Academy. Al vincitore del CIAR Junior viene messo a disposizione un montepremi utile alla partecipazione in una serie internazionale nell’anno successivo.

Obiettivi

  • Creare un vivaio di piloti di rilievo nazionale

  • Rilanciare i piloti italiani a livello internazionale

  • Realizzare un programma pluriennale per agevolare la carriera agonistica dei piloti

  • Curare per loro gli aspetti dei rapporti con i top team, nei campionati internazionali

  • Ampliare il team di ACI Italia con piloti di rilievo nazionale ed internazionale

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter

I NOSTRI PARTNER UFFICIALI